sabato 24 marzo 2012

meglio prendere le misure

8 metri, 57 centimetri e 24 millimetri, 3 metri, 40 centimetri e 25 millimetri, 2 metri 70 centimetri e 20 millimetri. Quindi: Sì, forse con qualche aggiustatina e assolutamente no. 5 metri 20 centimetri 18 millimetri, ci avviciniamo ma il giudizio è rimandato. 
Questo fa A. da quando si alza la mattina a quando va a letto la sera, misura le cose. Dotata del suo metro di altissima precisione si avvicina ad ogni oggetto che incontra e prende le misure: altezza, larghezza, profondità, circonferenza, perimetro, area; se c'è tempo le pesa anche ma non sempre. Tutti i dati vengono poi raccolti in una tabella con tre colonne: "sì", "no", "giudizio rimandato".
Non si salva niente, A. è meticolosissima tutto deve essere misurato e catalogato. Ha una casa piccola per cui è perfettamente consapevole del fatto che le uniche cose che può permettersi di comprare sono quelle che stanno nella colonna dove c'è scritto "no" ma comunque tutto va misurato. 
La tabella non ha nulla a che fare con i gusti di A., è solo una questione geometrica, righello e squadra niente sentimentalismi, lei sa quali sono i parametri per dividere tra sì e no. 
Ha iniziato a fare questo mestiere dopo che suo padre le aveva promesso di "liberarla" dal suo monolocale e di comprarle una grande villa  in riva al mare.
Glielo aveva promesso e lei ci aveva creduto, le aveva anche fatto vedere delle foto, le aveva mostrato i dettagli degli interni e lei ci aveva creduto, poi un giorno le ha detto: "A., guarda mi spiace, ma per la casa al mare non si può fare è certamente meglio che tu rimanga nel monolocale, è più adatto per te" e poi era sparito. 
Sul momento A. aveva sorriso, aveva detto: "ok, non importa", più che per la casa era seccata del fatto di essere stata ingannata.  
Poi la mattina dopo si era comprata il metro e aveva iniziato a misurare. 
9 metri quaranta centimetri e 34 millimetri, 1 metro 20 centimetri 3 millimetri, Sì, no. 
A. è cattiva? Forse, ma almeno adesso sa, prima di desiderare una cosa, se può permettersela o no.  



Nessun commento:

Posta un commento